Le nostre femmine
Le femmine, campionesse ed emergenti di King Charles Spaniel e Griffoni del Belgio. Cliccate sulle foto per selezionare le femmine della vostra razza preferita.
King Charles Spaniel
Languidamente affascinante, tranquilla, discreta, questa antica piccola razza inglese si differenzia dal più diffuso cugino Cavalier per la mancanza quasi totale di canna nasale. Il cranio largo e a cupola, gli occhi scuri grandi e profondi e la sua espressione dolce la caratterizzano fortemente, il suo aspetto generale deve essere raffinato e compatto, il pelo setoso con frange più lunghe possibile.
I colori del manto sono 4: black and tan (nero focato), ruby (rosso), blenheim (bianco con macchie rosse), tricolore (bianco con macchie nere e focatura).
La sua toelettatura è molto semplice: un bagno ogni tanto, una bella spazzolata almeno una volta a settimana per rimuovere il pelo in eccesso ed impedire la formazione di fastidiosissimi nodi.
Consiglio anche di usare un balsamo per mantenere il pelo nutrito.
Il suo carattere è splendido; è pieno di vita, affettuosissimo ma rispettoso e segue il suo compagno umano in qualsiasi attività e non, dalla passeggiata nel bosco al sonnellino sul divano, di cui è un grande estimatore.
E' adatto a persone raffinate, serene e tranquille che cerchino un compagno raro e veramente insostituibile!
Griffone del Belgio
Appartenente al gruppo dei cani da compagnia è un animale vispo e intelligente, estremamente curioso e vivace. Soprannominato "monkey face" per la sua espressione quasi umana simile ad una scimmietta.
Elegante e fiero nei movimenti si presta benissimo alla compagnia, anche se la storia parla di esemplari utilizzati per sorvegliare le scuderie e tenere lontani i ratti.
Ottimo amico, amante di cure e coccole, rispettoso degli spazi della famiglia e con una naturale predisposizione alla vigilanza e alla guardiania dell'abitazione non richiede spazi eccessivi.
Questa razza si divide in 3 sottogruppi: Griffone di Bruxelles dal pelo duro e rosso, Griffone Belga dal pelo duro nero o nero focato. e Piccolo Brabantino dal pelo raso nelle varianti rosso, nero, e nero focato.
Le principali caratteristiche del Griffone sono una testa con barba che scende decisa dalla linea occhio-orecchio e il corpo racchiuso in un quadrato (altezza del garrese e lunghezza del corpo) dall'andatura fiera e possente.
Il Brabantino invece si presenta con pelo ruvido e corto, massimo 2 cm, senza distinzione sul colore che può essere rosso, nero o nero focato, privo della tipica barba che caratterizza invece i "fratelli" griffoni.
Il peso varia dai 3,5 kg ai 6 kg
Un cane fantastico, un eccezionale compagno fedele che vi seguirà ovunque in tutte le vostre attività casalinghe ma che saprà accompagnarvi senza problemi nei vostri viaggi e nelle vostre altre attività.